Versione solo testo - Alpi del Mare, 19 aprile 2014
Torna alla versione grafica - home

Itinerari turistici transfrontalieri nelle Alpi del Mare



Cuneo, 19 aprile 2014
ultimo aggiornamento: 27.09.2013



Itinerari turistici transfrontalieri nelle Alpi del Mare



Le news della pagina

Non sono presenti novitÓ per questa pagina.


Contenuto pagina

Settore trainante per l'Euroregione delle Alpi del Mare, il turismo offre al visitatore un mosaico di terre geograficamente diverse e una vasta gamma di possibilità in ogni periodo dell’anno.

Polo turistico europeo di spicco, vede ormai cancellate le frontiere a creare un territorio ricco di possibilità dalla Costa Azzurra alla Liguria.
Un'integrazione e una complementarietà tra le tre che consente di offrire un pacchetto turistico unico nel suo genere, competitivo a livello internazionale.

Ragionare in termini di regione, provincia, comune, paese è talvolta riduttivo. Il sogno di creare l’Euroregione delle Alpi del Mare potrà diventare realtà solo nel momento in cui gli abitanti di quest’area - che abbraccia Piemonte, Liguria e Provence Alpes Côte d’Azur - inizieranno ad agire in un’ottica di cooperazione ed integrazione. 


Le idee progettuali che seguono sono state tratte dai cinque Project realizzati durante il Corso di Marketing del Territorio, organizzato dall'Eurocin G.E.I.E. in collaborazione con le Università di Genova, Nizza e Torino.

Si tratta di interessanti ed originali proposte di itinerari che  approfondiscono in chiave turistica ed artistico-culturale la conoscenza del territorio delle Alpi del Mare e valorizzando i punti di forza di questa regione: economia, turismo, cultura, tradizioni, storia, arte, architettura ed enogastronomia. 


LE ALPI DEL MARE DAL ROMANICO AL BAROCCO
Chamin de Fè: le Alpi del Mare dal romanico al barocco

Il progetto "Chamin de Fé" vuole essere un percorso artistico–culturale nato dall’obiettivo di rifunzionalizzare due percorsi preesistenti, Mistà e Route Baroque, inseriti nel contesto delle Alpi del Mare, rispettivamente nelle valli occitane di Cuneo e nella zona ligure-nizzarda.
(Allemandi Elisa, Ariaudo Giorgio, Bertagnoli Elena, Ferrero Sara, Zema Demetrio)

LE MONTAGNE DELLE DUE RIVIERE NEL CUORE DELLE ALPI DEL MARE
Il progetto si muove in una prospettiva di complementarità e il suo obiettivo è quello di rendere sempre più omogenei due territori confinanti, le valli Vemenagna e Roya, al fine di creare un’integrazione effettivamente capace di dar vita ad un’area turistica di confine omogenea, qualificata in senso europeo e sfruttabile per tutto l’anno.
(Bernardi Marco, Pontoriero Giulia, Tosello Giacomo)

IL TURISMO DEL VINO NELLE ALPI DEL MARE
Ispirazioni per un curioso itinerario turistico nell'Euroregione delle Alpi del Mare.

"Il Turismo del Vino nelle Alpi del Mare” presenta un viaggio alla scoperta dell’Euroregione focalizzando l'interesse sul turismo enologico, esaltando la ricchezza enogastronomia, le tradizioni ed i sapori del Piemonte, della Liguria e del dipartimento del PACA.
(Boccafresca Laura, Gaia Enrica, Giacone Patrizia, Giro Paola, Montà Cristian) 

PROMOZIONE TURISTICA ECOSOSTENIBILE NELLE ALPI DEL MARE 
La Promozione turistica ecosostenibile nelle Alpi del Mare significa valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, naturale, enogastronomico in un’ottica di lungo termine. 
La natura vista come una risorsa da valorizzare e allo stesso tempo da tutelare per promuovere nuove forme di turismo nelle Alpi del Mare, un territorio punto di incontro tra chi cerca e chi lo può offrire.
(Basile Leila, Gastaldi Benedetta, Pio Simona, Serafini Francesca)

UNA GUIDA VIRTUALE PER LE ALPI DEL MARE 
Una conoscenza completa del territorio, risorse naturali e culturali, servizi turistici, itinerari, carte del territorio. 
(Formento Michela, Franchini Daniela)


Liguria

Turismoinliguria.it offre percorsi di approfondimento, tematici e geografici, mappe interattive e la selezione dei luoghi pi¨ visitati.

Piemonte

Uno sguardo sui tanti aspetti che contribuiscono a creare il fascino di questa regione: dal patrimonio ambientale a quello culturale, dalle tradizioni enogastronomiche al turismo...

Provence Alpes C˘te d'Azur

Un'offerta turistica molto sviluppata e diversificata adattabile ad ogni gusto...

I Brea nelle Alpi del Mare

Suggestioni fiamminghe sulle sponde mediterranee delle Alpi del Mare

Roumiage de setembre

"Saber d'entÚ venes, saber entÚ vas - Sapere da dove vieni, sapere dove vai"

Trekking tra i vigneti

Alla scoperta di paesaggi mozzafiato tra Piemonte e Liguria

Il foliage nelle Alpi del Mare

Alla scoperta delle meraviglie dell'autunno nelle Alpi del Mare




Non Ŕ presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]